La mia storia imprenditoriale
Dal lavoro come operaio fino ai grandi appalti pubblici ed alle strutture retail
Alfio Caccamo muove i suoi primi passi in edilizia come operaio presso un’impresa edile di Paternò. Già a 17 anni ricopre il ruolo di capocantiere nella costruzione di 120 appartamenti.
Segue poi l’esperienza da capocantiere nella costruzione del liceo di Caltagirone, fino a febbraio 1990, quando viene chiamato per il servizio di leva.
È proprio la leva obbligatoria a portare Alfio Caccamo a Pieve Torina, dove svolge un anno di servizio presso i Carabinieri, fino al febbraio 1991.
È a questo punto che nasce la Caccamo e Puglisi, impresa fondata insieme a Stefano Puglisi, anche lui siciliano e anche lui già muratore. La prima forma societaria è una semplice società di fatto, poi trasformata in SNC e poi in SRL. Dopo soli 3 anni la società fa già parte dell’albo costruttori (equivalente dell’attuale SOA) iniziando così a partecipare ad importanti appalti pubblici.
Ne sono un esempio la sede della Croce Rossa di Matelica (1,5 miliardi di lire), costruita nel 1994 e tutt’ora attiva ed il Bypass Palombina di Ancona, appalto da 6 miliardi ottenuto in associazione con l’impresa Sabatini di Ascoli Piceno nel 1996.
Un ulteriore momento di grande sviluppo è in seguito agli eventi sismici del 1997 che hanno consentito di innovare in maniera costante l’azienda, portandola ad ottenere certificazioni SOA anche per lavori stradali, opere strutturali speciali, opere fluviali e per impianti tecnologici.
Nel 2005 la Caccamo e Puglisi cede il ramo appalti alla Nefer S.r.l.. Oltre alla gestione globale di tutti i lavori in essere, l’impresa Nefer ha ereditato anche tutte le qualifiche necessarie nel settore dei lavori pubblici (SOA, ISO). Vengono sviluppati anche il settore delle ristrutturazioni, del consolidamento, del restauro e del recupero e la conservazione di beni architettonici e di interesse storico‐artistico tutelati.
Una pietra miliare del percorso imprenditoriale di Alfio Caccamo è sicuramente il parco commerciale Voghera Est in provincia di Pavia, con i suoi 34.000 mq di area urbanizzata e 12.000 mq di superficie commerciale.
Al Voghera Est segue il CorridoMnia Shopping Park, importante operazione immobiliare (comparto di circa 140.000 mq) nel comune di Corridonia nei pressi dell’uscita della superstrada SS77 in direzione Macerata, parco che dopo un lungo iter burocratico finalmente viene aperto al pubblico nel giugno 2012. L’importanza dell’operazione è determinata dalla posizione strategica in cui è collocata e dal livello dei marchi nazionali ed internazionali insediati nel parco stesso (da McDonald’s a Maisons du Monde solo per citare degli esempi).
All’attività nel settore edile Alfio Caccamo affianca anche interessi nell’ambito commerciale.